Gran Premio di Argentina 2015 – Gara

Gran Premio di Argentina
Termas de Rio Hondo, 19 aprile 2015

Gara

Con due piloti nei primi cinque, ed a poco più di un secondo dal podio, Italtrans consolida la presenza tra i migliori. Mika Kallio partiva dalla decima posizione; Franco Morbidelli dalla ventiduesima. Piazzamenti in griglia condizionati da circostanze particolari e che non equivalevano al lavoro fatto. La gara ha riportato a termini che corrispondono maggiormente ai reali valori. Subito dopo il via, Mika si è fatto rapidamente largo inserendosi nella lotta per il podio; Franco al primo giro era già decimo, ed alla quinta tornata sesto.

Mika Kallio (39’49”807 – 4°) “Alla fine, si è trattato di un buon risultato, che ha premiato il lavoro intenso di tutto il weekend. Un podio sarebbe stato molto gradito, e non era neppure troppo lontano, ma dopo metà gara ho avuto qualche problema con il braccio sinistro; non sono riuscito a guidare con la precisione che mi è solita ed ho perso quei pochi istanti che ci hanno separato da un risultato tra i primissimi. Speriamo di ottenerlo a Jerez: la moto si è comportata bene, particolarmente all’inizio, mentre alla fine abbiamo perso un po’ di grip. Abbiamo lavorato bene nel trovare il set-up per la gara”.

Antonio Jimenez (responsabile tecnico Kallio) “Era chiaro che le posizioni in griglia non corrispondevano alla nostra reale forza; la gara lo ha dimostrato. Il miglior tempo messo a segno oggi da Mika gli sarebbe valso, ieri, il secondo posto in prima fila. Nonostante l’affaticamento al braccio, Mika è stato capace di un ritmo costante e di un risultato che fornisce morale a tutti noi ed indica che l’integrazione è buona. Mika non si è lamentato della moto, ed è un ottimo segno”.

Franco Morbidelli (39’52”455 – 5°) “Ancora un quinto posto, che però vale molto più degli altri due, dopo una sessione di qualifica così difficile. Grazie alla squadra per il gran lavoro fatto: sabato pomeriggio, qualche danno l’ho prodotto… In gara, sono partito bene, ho recuperato rapidamente molte posizioni, anche in situazioni complicate. Poi, ha contato il ritmo”.

Aligi Deganello (responsabile tecnico Morbidelli) “Al pilota ho detto: non ti preoccupar del piazzamento, fai una gara concreta. Sii tosto. Trai vantaggio dagli errori degli altri. Ha eseguito alla perfezione. Bella partenza; nei primi giri si è mosso bene, poi ha martellato con tempi importanti, nonostante una gamba che gli faceva male, dopo la caduta di ieri. Bel risultato di squadra, vorrei sottolineare”

Luigi Pansera (Team Manager) “La squadra c’è, e rientriamo in Europa con la conferma che siamo sempre nelle posizioni che contano. Oggi, anzi, entrambi hanno conquistato un piazzamento nei primi cinque. Dobbiamo ancora lavorare, per afferrare il podio che però, ormai, è a portata di mano”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone