Gran premio Thailandia 2018

Gran premio Thailandia 2018

Moto2, Thailandia: doppietta italiana con Bagnaia e Marini

Lo Sky Racing team domina a Buriram con una gara spettacolare di Pecco Bagnaia e una rimonta super di Luca Marini

Capolavoro dello Sky Racing Team e dei suoi due piloti di punta Francesco Bagnaia e Luca Marini nel granpremio di Buriram. E’ stata una lotta tra squadre, quella vista sulla pista thailandese, tra il Team Sky VR46 e quello Red Bull KTM Ajo con Oliveira e Binder, dove a spuntarla su tutti è stato Bagnaia. L’italiano, con la settima vittoria stagionale, è riuscito ad allungare nella classifica iridata su Oliveira, suo diretto avversario, di 28 punti.

LA GARA – La bagarre si è scatenata fin dal primo giro tra BagnaiaOliveira e Binder, che con una serie di sorpassi hanno iniziato a separarsi dagli avversari, mentre ancora le gomme erano fredde. Intanto tra Luca Marini e Fabio Quartararo è andato in scena un altro duello che ha formato un gap consistente con il gruppo di testa.

L’inizio della gara ha visto diverse cadute: Mir, Schrotter, Fernandez, Navarro, Manzi; e poi anche Alex Marquez e Baldassari, mentre si trovavano in buonissima posizione rispetto agli avversari.

Ma in testa al trenino di piloti hanno continuato a volare scintille tra Oliveira, Binder e Bagnaia con quest’ultimo che, una volta capito che l’unico modo per vincere era la fuga, ha spalancato il gas, arrivando a creare un gap di oltre un secondo e mezzo con gli altri.

Spettacolare la rimonta di Luca Marini iniziata a tre giri dalla fine: come un puma che aveva messo nel mirino la preda, decimo su decimo è riuscito a riprendere prima Binder e poi Oliveria, giungendo a tagliare il traguardo in seconda posizione, alle spalle del compagno di team Pecco Bagnaia. Da segnalare il quinto posto di Mattia Pasini(Italtrans Racing Team), il nono posto di Andrea Locatelli e il decimo di Simone Corsi (Tasca Racing).

IL VINCITORE – Per Bagnaia è tempo adesso di raccogliere i frutti di un risultato davvero bellissimo in una gara dominata dal pilota torinese quasi al 100%:”è stato un warm up difficile ma quest’anno ho scoperto che quando vado male lì poi vado bene in gara. Quando è caldo vado forte ed oggi era davvero caldo, quindi è stato un aiuto. La mia motivazione più grande è arrivata nel momento in cui mi sono portato davanti ad Oliveira quindi ho spinto per allungare ancora di più. Sono felice di aver iniziato bene il trittico e ancor di più sono felice che anche Luca (Marini) mi ha fatto un bel regalo arrivando secondo.”

fonte: motosprint.it  scritto da ROBERTA BOGI PAGNINI – 07 Ott. 2018

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone