Gran Premio di Gran Bretagna – Prove Libere

Gran Premio di Gran Bretagna
Silverstone, 28 agosto 2015

Prove libere

Giornata di lavoro che non si è conclusa con particolari performance, ma che ha indicato la via per la soluzione di alcuni problemi per Mika ed ha permesso a Federico, che sostituisce l’infortunato Franco Morbidelli, di tuffarsi nel clima del Motomondiale.

Mika Kallio (2’09”018 – 17°) “Ci sono argomenti interessanti, nella giornata di oggi, anche se il risultato non è entusiasmante. La forcella anteriore provata nell’ultima uscita mi garantisce un migliore feeling, maggiore sicurezza e la moto si ferma meglio. Ed anche l’ingresso in curva è un po’ migliorato. Purtroppo, proprio in quella uscita, abbiamo avuto un problema alla gomma posteriore; l’abbiamo rovinata subito, si sono introdotte vibrazioni ed il tempo non poteva essere più veloce di tanto. Però siamo in grado di migliorare, e questo ci rende ottimisti per domani. Abbiamo già deciso quale mossa effettuare per intervenire ulteriormente sul grip”.

Antonio Jimenez (Capotecnico Kallio) “Il risultato finale di giornata non è stato particolarmente buono, con quel problema al pneumatico posteriore. Però le prove effettuate, soprattutto durante la prima uscita, quando Mika è rimasto costantemente nel gruppo dei primi, hanno fornito riscontri positivi. Dobbiamo mettere a posto la parte posteriore, cercando trazione, ma ho fiducia per la qualifica: credo si possa fare un passo avanti con la messa a punto. Un buon setting sull’asciutto – domani non ci dovrebbero essere problemi meteo – ci metterebbe al riparo anche in caso di gara bagnata domenica”.

Federico Caricasulo (2’11”754 – 30°) “L’anno scorso, a Misano, era stato tutto più semplice: conoscevo il tracciato ed avevo effettuato una giornata di test. Silverstone, invece, non l’ho mai vista prima, la moto è competitiva… stiamo lavorando per imparare e per accumulare esperienza utile in prospettiva Misano ”.

Aligi Deganello (Capotecnico Caricasulo) “Intanto, un saluto a Franco, che ci segue da casa: in bocca al lupo; siamo pronti quando tornerai. Per quello che riguarda Federico, ha di fronte giornate intense e difficili: per lui è tutto nuovo; non solo il team e le persone, ma anche il lavoro: per esempio, nelle categoria in cui solitamente gareggia non ha la acquisizione dati, e le moto sono differenti. E’ stato bravo, con una progressione costante. Spiega molto bene le sensazioni che ha e che, peraltro, trovano riscontro nella acquisizione dati. Domani faremo un altro passetto in avanti, ne sono sicuro”.

Luigi Pansera (Team Manager) “Il problema che ha afflitto Mika ha rallentato il lavoro ed influito sulla performance. Federico, al termine di una prima giornata fitta di novità sta crescendo. Siamo fiduciosi”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone